Il 31 gennaio 2025 si è tenuta a Finalborgo la “Celebrazione della Prima Provincia Angels d’Italia” che ha segnato un traguardo importante per la salute e il benessere delle persone colpite da ictus.
Una “Provincia Angels” è un territorio in cui la consapevolezza della popolazione sui sintomi dell’ictus, la gestione del paziente da parte dei servizi di emergenza (EMS) e le cure ospedaliere acute sono tutte ottimizzate per garantire i migliori risultati possibili ai pazienti colpiti da ictus. Grazie agli sforzi concreti di tutti i soggetti coinvolti, questo obiettivo è stato finalmente raggiunto.
Qui i video dell’evento:
La giornata celebrativa ha avuto lo scopo di festeggiare il raggiungimento di questo importante risultato da parte di sei scuole nei comuni di Pietra Ligure (2 scuole), Magliolo, Borgio Verezzi, Giustenice e Varazze, che nel 2024 avevano partecipato alla campagna di sensibilizzazione sui sintomi dell’ictus “FAST heroes”. Un grande successo che ha visto anche il coinvolgimento della Centrale Operativa 118 di Savona, premiata con l’internazionale EMS-Angels Award per la gestione del paziente con ictus in fase pre-ospedaliera, e degli ospedali Santa Corona di Pietra Ligure e San Paolo di Savona, che hanno ottenuto diversi premi internazionali ESO-Angels Awards per la gestione intra-ospedaliera del paziente.
La cerimonia ha voluto dare voce ai protagonisti di questo percorso, con un’agenda che ha incluso tutti coloro che si sono impegnati per ottenere questi straordinari risultati. Tra gli invitati, hanno partecipato Assessori, Sindaci, Direttori sanitari e generali, che hanno condiviso con noi questo importante momento.
Come previsto dall’agenda, sono stati riservati quattro momenti di consegna degli attestati sul palco: agli studenti e alle scuole per l’impegno nella campagna FASTheroes, alla Centrale Operativa 118 di Savona per l’EMS-Angels Award, agli ospedali per l’ESO-Angels Award, e infine è stata consegnata la targa di “Regione Angels” a tutti i protagonisti che hanno contribuito a questo risultato.
Una delle note più significative della giornata è stata la presenza di Jan van der Merwe, co-fondatore dell’iniziativa globale Angels, che ha partecipato personalmente alla celebrazione, conferendo un ulteriore valore simbolico a questa importante vittoria nella lotta contro l’ictus.
La “Provincia Angels” rappresenta ora un esempio di collaborazione e impegno a livello territoriale per garantire la migliore assistenza ai pazienti colpiti da ictus, e la celebrazione di questo traguardo è stata un momento di grande orgoglio per tutti coloro che hanno contribuito a questa causa.