Conferito all’Ospedale Santa Corona il livello PLATINUM dei prestigiosi premi ESO ANGELS per l’eccellenza nel trattamento dell’Ictus Ischemico acuto

Conferito all’Ospedale Santa Corona il livello PLATINUM dei prestigiosi premi ESO ANGELS per l’eccellenza nel trattamento dell’Ictus Ischemico acuto

Foto 1

Siamo stati nuovamente premiati dall’organizzazione Angels, in collaborazione con la European Stroke Organization (ESO), per i risultati ottenuti nel trattamento dei pazienti con Ictus Ischemico acuto. Il Premio Platinum conferitoci attesta che nel Centro Hub del S. Corona, che gestisce pazienti provenienti dalla provincia di Savona e da tutto il Ponente ligure, si lavora in perfetta sintonia. Questo ha permesso di ottenere tempi di trattamento tra i migliori in Liguria, in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni, i Neurologi del S. Corona hanno sottoposto a trattamento trombolitico endovenoso oltre 2500 pazienti con ictus ischemico acuto, con buoni risultati. Successivamente, i neuroradiologi interventisti hanno trattato un numero crescente di pazienti con occlusione dei grossi vasi cerebrali, eseguendo trombectomie per disostruire i vasi coinvolti.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla perfetta collaborazione con il Servizio di Emergenza Territoriale (118), l’Infermiere di Triage e il personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Corona. I pazienti con sospetto Ictus vengono sottoposti a TC Cerebrale + Angio TC in un tempo mediano di 16 minuti e, se indicato, il trattamento trombolitico inizia con un tempo mediano di 27 minuti. Il premio ci è stato attribuito anche grazie al Dott. Padolecchia e al suo team, che sono riusciti a eseguire la trombectomia con un tempo mediano di 60 minuti.

Questi eccellenti risultati sono stati raggiunti grazie a un intenso lavoro di squadra. Come si suol dire, “Il tempo è cervello”: prima si interviene, più facilmente si riducono i danni. Per questo motivo è fondamentale far arrivare i pazienti in un ospedale adeguatamente attrezzato, per ridurre i tempi e minimizzare i danni.

Sono stati inoltre elaborati protocolli per selezionare i pazienti con sospetto ictus, affinché possano essere trattati nel luogo più idoneo, in maniera tempestiva e completa. Abbiamo rapporti di collaborazione con centri nazionali e internazionali, pubblichiamo articoli, e il nostro lavoro è molto stimolante.

Negli anni passati, abbiamo avviato campagne di sensibilizzazione affinché la popolazione, in presenza di un paziente con sospetto ictus, chiami subito il 118 senza perdere tempo. Nel 2022, la Neurologia del S. Corona, in collaborazione con la Fondazione Tassinari, ha lanciato un progetto a premi, “Veloci contro l’Ictus”, rivolto alle scuole secondarie della provincia di Savona, che ha visto una grande partecipazione di studenti. Inoltre, il Comprensorio Scolastico ha accolto con interesse il progetto “Fast Heroes”, promosso da Angels per le scuole primarie, dove vedremo protagonisti i bambini.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento